BACK IN TIME: 28 Novembre 1971
a Volpiano si corre una staffetta particolare.
Pensando all'offerta sportiva che si offriva negli anni '70 pare proprio di parlare di tempi lontani anni luce
rispetto alla grande possibilità di attività oggi praticabili nel Comune di Volpiano.
Esisteva già il calcio ma iniziava ad aver successo anche la corsa, i salti, i lanci: l'Atletica Leggera!
DA QUESTA NUOVA PASSIONE SPORTIVA NASCE L'IDEA DELLA "CENTO PER MILLE"
Prende così vita una staffetta storica che coinvolge cento atleti!
Sono i nomi di chi nel 1971 iniziava a fare Atletica Leggera nel nostro paese, i nomi di chi ha voluto cimentarsi comunque in una distanza già impegnativa come i 1.000 metri per contribuire a realizzare una piccola grande impresa che potesse venir ricordata, i nomi di chi si è preparato per poter fare al meglio la propria frazione e così dare il proprio contributo al tempo finale!
6h 26' 24" 3
Il tempo fatto segnare nella staffetta del 1971, un'impresa suggestiva che ha poi dato lo spunto, tanti anni dopo, alla realizzazione di un evento ancor più coinvolgente come la Staffetta "MillexCento"
I dati del 1971
80 Uomini
20 Donne
2'49"9 il mille uomini più veloce
3'42"6 il mille donne più veloce
IL 13 GIUGNO 2015 VOGLIAMO RIPROVARCI
e battere il record del 1971!
Sulla scia dell'entusiasmo della "MillexCento" e in occasione della chiusura dei festeggiamenti per "Volpiano Mille",
abbiamo pensato di raccogliere la sfida del tempo fatto segnare quarantaquattro anni fa e provare a batterlo!
Il 13 Giugno 2015 si terrà quindi il remake della staffetta storica, ma prima
MOLTO PRIMA, avremo bisogno di reclutare i cento atleti che la animeranno!
Tempo Minimo
Vogliamo battere un record: per iscriversi sarà necessario possedere un tempo minimo sui mille metri. Il tempo è stimato diversamente per uomini e donne!
Conquista la partecipazione!
Istituiremo delle giornate in cui sarà possibile correre il proprio "mille di qualifica" su pista e dimostrare così di avere il "minimo" per iscriversi!
Pronto per la Sfida
Hai ottenuto il tempo "minimo" o l'hai dimostrato da iscritto per qualche società? Bene, non ti resta che rimanere in forma e farti trovar pronto per la sfida!
Corri e partecipa alla staffetta!
Per partecipare sarà necessario, come detto, dimostrare di poter correre mille metri nel tempo minimo che abbiamo definito in maniera diversa per Uomini e Donne. Questo perchè ci teniamo a battere il record ma anche perchè ci teniamo affinchè la nostra sfida possa diventare la sfida personale di tutti quelli che sceglieranno di allenarsi per ottere il proprio "pass" per la competizione!
Innanzitutto vediamo quanti sono mille metri, ovvero un kilometro, sulla classica pista di atletica che tutti conosciamo e abbiamo visto mille volte durante le Olimpiadi!
Ed ecco invece i "minimi" che si sono decisi per uomini (4minuti e 30secondi) e donne (5minuti). Ma quando sarà possibile fare i minimi? E come ci si iscrive? Semplice! A partire da Febbraio 2015, con cadenza SETTIMANALE, verrà indicato un calendario in cui sarà possibile recarsi alla pista di atletica "Lievore-Mennea" ed effettuare la propria PROVA DI QUALIFICA!
Leggi il regolamento completo!
Chi può fare la Cento per Mille
La Cento per Mille è aperta a chiunque riesca ad ottenere il minimo di accesso fissato a 5'00" per le donne e 4'30" per gli uomini. Non esistono in questi vincoli di età ma sarà necessario avere un certificato medico che attesti l'idoneità all'attività sportiva al momento dell'iscrizione, il cui costo sarà di 5 EURO.
Minimo e tesserati FIDAL
Per gli atleti tesserati presso società sportive sarà sufficiente indicare i propri dati e il proprio codice FIDAL per consentire il controllo del "minimo" ottenuto in gare su pista o su strada (un atleta in grado di correre i 5.000m in 15'00", ad esempio, va da sè che possegga il minimo di 4'30" sui 1.000!)
Minimo e NON tesserati
Per i non tesserati sarà necessario dimostrare di poter correre la distanza nei tempi richiesti! Verrà stilato un calendario di appuntamenti a cui presentarsi per poter correre il proprio 1.000m di qualifica e quindi accedere all'iscrizione vera e propria! Questo per motivare gli aspiranti partecipanti ad allenarsi e migliorare le proprie prestazioni. Sarà comunque possibile ripetere la propria qualifica fino ad esaurimento finestre iscrizione!
Posseggo il minimo!
Una volta fatto segnare il minimo potrai iscriverti compilando la scheda che ti daremo e versando la quota iscrizione di 5€. Dovrai consegnarci una copia del certificato medicoe vrai una ricevuta che ti dirà la batteria in cui sarai il giorno della staffetta e tutti i recapiti da contattare nel caso in cui non potrai essere presente! Aiutaci a far riuscire l'evento!
Specifiche Importanti
Quando si terrà la Cento per Mille?
La Staffetta si terrà SABATO 13 GIUGNO 2015, con partenza del primo staffettista alle ore 15.00!
Dove si terrà la Cento per Mille?
Presso la pista di atletica "Lievore Mennea" situata in Via San Grato 9 a Volpiano (TO)
Come saranno organizzate le chiamate?
Ci saranno dieci blocchi di chiamata atleti (quindi di 10 atleti per blocco) che dovranno essere presenti all'orario indicato sulla propria ricevuta d'iscrizione. E' importante e fondamentale essere puntuali e anzi anche in anticipo per poter effettuare il riscaldamento e correre al meglio la propria frazione!
Mancano pochi posti ormai ma in tanti abbiamo fatto il minimo!
In quel caso i posti rimanenti verranno assegnati a chi avrà fatto il minimo migliore fra quelli corsi, tutte le altre persone potranno segnarsi come riserve, di cui ci sarà bisogno il giorno della staffetta!
Valgono le regole della staffetta?
Assolutamente SI! In gara varranno le classiche regole della staffetta. Ci sarà una zona cambio delimitata, si correrà nella prima corsia e si dovrà tenere in mano il testimone per tutta la durata della propria frazione, per poi passarlo al frazionista successivo!
Sono un tesserato FIDAL di fuori Volpiano e vorrei partecipare!
Ottimo, puoi assolutamente farlo, basta che ci contatti direttamente via mail e saremo pronti ad aiutarti e a visionare la validità del tuo minimo!
Ci sarà un pacco gara per chi si iscrive?
Assolutamente SI'! Ogni partecipante riceverà il giorno della staffetta, al momento della conferma iscrizione, la maglietta dell'evento e il pettorale di gara!